prima visita gratuita
FAQ
Studio Dentistico Genova | Radiologia dentale in 2D e 3D | panoramica 3D dentale | estetica dentale

Dentista Timea rifarsi i denti | tariffario dentisti italiani | dentisti italiani | dentisti aperti oggi FAQ

FAQ

Tartaro: cos’è, come si forma e come prevenirlo?

È questo l’argomento che affronteremo oggi insieme a voi, partendo dalle basi, per aiutarvi a comprendere per quale ragione sia così importante l’igiene di denti e bocca.
Il tartaro, conosciuto anche con il nome di “calcolo”, è altro un deposito calcificato composto da saliva, placca dentale, frammenti di cibo e sali minerali. Normalmente, i depositi di tartaro si trovano al di sopra del bordo gengivale oppure, nei casi più gravi, in sacche inferiori ad esso – in pratica, sotto la gengiva.
Precisiamo che è impossibile rimuovere il tartaro con un semplice spazzolino da denti, col filo interdentale e con il collutorio, ossia con gli “strumenti” che normalmente utilizziamo per un’adeguata igiene orale casalinga. Dovrà quindi intervenire sempre un dentista oppure un igienista dentale per ablare, ossia rimuovere, questa sostanza dotata di particolare forza di adesione.
Il tartaro è immediatamente riconoscibile non soltanto perché saldamente “ancorato” al dente, ma anche per il suo colore, che può oscillare dal giallo al marrone scuro.

Come si previene il tartaro?

Per scongiurare la formazione del tartaro è necessario lavare i denti con cura e attenzione dopo ogni pasto, ossia circa tre volte al giorno. È opportuno utilizzare non soltanto uno spazzolino da denti di buona qualità (che andrà comunque sostituito ogni due mesi), ma anche del filo interdentale, degli scovolini e del collutorio.
La prevenzione della formazione del tartaro passa, inevitabilmente, da una corretta e costante igiene orale casalinga e da regolari sedute di igiene orale professionale.

 

 


 

Per consigli personalizzati chiama e prenota la tua visita in studio, così potremmo valutare insieme il tuo piano di trattamento!

Prima visita gratuita

Si riceve esclusivamente su appuntamento.
Contattaci al numero 3334684425 oppure clicca e prenota

Pedodonzia
Facilmente raggiungibile in Bus